Avvicinandosi al borgo dalla strada provinciale che risale sinuosa e delicata, offrendo scorci di un territorio al limite dell’immaginario, dopo aver attraversato il ponte sul fiume Pavone, non si può che restare incantati dal grappolo di case che ci troviamo quasi di fronte. Un aggroviglio di case la cui immagine muta in quel gioco di chiaro-scuri, vuoti e volumi, che si determina al variare della luce che irradia le abitazioni durante il giorno, così da rendere il “grappolo” un’entità vigile in una continua suggestiva dinamicità.
Case che si rincorrono e pare quasi aggrapparsi con forza e vitalità alla pendice del monte, avviluppandolo con un mantello maculato di grigio, come le pietre di cui sono forgiate e da cui traspare tutta l’energia che di questo luogo è l’espressione primaria.
Ovunque intorno all’abitato, un’immensa superficie verde, simbolo di una natura potente che domina con determinazione l’ambiente, fa da cornice al grappolo di case, come a sottolineare e ricordare l’eterno gioco di equilibri che da sempre, in questo territorio, caratterizza il complesso rapporto tra l’uomo e la natura.
Il Centro Commerciale Naturale ViviCastelnuovo è una associazione di esercizi commerciali
che, con il contributo di Toscana Promozione Turistica e con il patrocinio del Comune di Castelnuovo Val di Cecina e di Confcommercio provincia di Pisa, operano in sinergia per mettere in pratica una serie di iniziative mirate alla
valorizzazione del borgo storico e più in generale del territorio di Castelnuovo Val di Cecina.
Copyright Centro Commerciale Naturale ViviCastelnuovo | Via Gramsci 53 – 56041 Castelnuovo Val di Cecina (Pi) | P.Iva 02374040505 | Powered by Matteo Tomei
Privacy Policy
Cookie Policy