L’alta Val di Cecina non ospita soltanto i soffioni boraciferi.
I residui del vulcanismo secondario sono rintracciabili anche nella presenza di altri curiosi fenomeni. Le fumarole, situate nella zona di Sasso Pisano, sono emissioni di vapore acqueo, anidride carbonica e idrogeno solforato.
Questa miscela, a contatto con l’atmosfera, si raffredda e crea sottili colonne di fumo così misteriose da diventare un immaginario avamposto dell’Inferno.
Le putizze sono fredde emissioni di solfuro d’idrogeno e biossido di carbonio che colorano il terreno circostante di un giallo profondo.
Nonostante l’area possa sembrare ostile alla nascita della vegetazione, il particolare microclima favorisce la crescita, intorno alle putizze, della Calluna Vulgaris, un arbusto talmente forte e superbo da sfidare le alte temperature.
Il Punto è birreria e pizzeria a Castelnuovo Val di Cecina in Piazza Matteotti, 11
Il Centro Commerciale Naturale ViviCastelnuovo è una associazione di esercizi commerciali
che, con il contributo di Toscana Promozione Turistica e con il patrocinio del Comune di Castelnuovo Val di Cecina e di Confcommercio provincia di Pisa, operano in sinergia per mettere in pratica una serie di iniziative mirate alla
valorizzazione del borgo storico e più in generale del territorio di Castelnuovo Val di Cecina.
Copyright Centro Commerciale Naturale ViviCastelnuovo | Via Gramsci 53 – 56041 Castelnuovo Val di Cecina (Pi) | P.Iva 02374040505 | Powered by Matteo Tomei
Privacy Policy
Cookie Policy