Porta Fiorentina

vivicastelnuovo- immagine porta fiorentina
Foto: Matteo Tomei

Osservando la foto aerea di Castelnuovo, è ancora possibile ricostruire l’andamento di due cinte murarie.

La prima cingeva l’originario nucleo del castello che, costruito a tre ripiani uno sopra l’altro, gira tortuoso sino al Cassero.

Delle mura oggi rimane solo una porzione d’arco, relativa a una delle due porte di accesso: la Porta Castellana. L’altra porta detta anche Porta Volterrana, ormai vittima del nuovo sviluppo edilizio, è rintracciabile nell’orto attiguo alla casa canonicale.

Una seconda cinta muraria circondava invece le abitazioni del borgo per proteggerle da eventuali attacchi nemici. Originaria del Trecento, voluta da Ottaviano Belforti a spese della comunità di Volterra, sono ancora visibili due porte e brevi tratti di mura.

La Porta Fiorentina, così denominata perché immetteva sulla strada per Firenze, si conserva integra. Sulla parte superiore della porta, nel lato interno, è scolpita una croce templare.

Dove si trova

Sponsor

vivicastelnuovo- logo il calamaio

Il Calamaio

Quello che una volta era l’appalto di Benito è diventato, nel 1990, IL CALAMAIO di Berretti Paola.

Si tratta di un piccolo, ma ben fornito, Bazar gestito dalla sottoscritta Paola e dalla validissima collaboratrice Valentina.

Da noi potete trovare, oltre ai tabacchi e ai giornali,anche tanti servizi quali pagamenti telematici, valori bollati,lotterie, ricariche, cancelleria, materiale scolastico, addobbi a tema e tutto per ogni ricorrenza.

Inoltre, per chi desidera fare un bel regalo, siamo in grado di offrire una vasta scelta di articoli di profumeria, pelletteria, bigiotteria, accessori vari e giocattoli.

Se la presentazione vi ha incuriositi, passate a trovarci.



Il Centro Commerciale Naturale ViviCastelnuovo

Il Centro Commerciale Naturale ViviCastelnuovo è una associazione di esercizi commerciali
che, con il contributo di Toscana Promozione Turistica e con il patrocinio del Comune di Castelnuovo Val di Cecina e di Confcommercio provincia di Pisa, operano in sinergia per mettere in pratica una serie di iniziative mirate alla
valorizzazione del borgo storico e più in generale del territorio di Castelnuovo Val di Cecina.

Con il contributo di

Con il patrocinio di

Copyright Centro Commerciale Naturale ViviCastelnuovo | Via Gramsci 53 – 56041 Castelnuovo Val di Cecina (Pi) | P.Iva 02374040505 | Powered by Matteo Tomei

Privacy Policy

Cookie Policy